top of page
psa.jpeg

IL NOSTRO TERRITORIO
TRA STORIA E TRADIZIONI

La nostra storia

Nel 2016 Alessandro Barrani insieme al padre Antonio e alla madre Maria, decidono di raggruppare i vigneti di famiglia in un'unica azienda agricola con l'obiettivo di tramandare le tradizioni e le conoscenze dei nostri "vecchi".
Con vigneti situati nelle migliori zone viticole delle cinqueterre, da costa di Comenecco di Vernazza alla costa da Posa di Volastra, il nostro vino comprende un mix di terroir unici al mondo.
Non è soltanto agricoltura, con il nostro lavoro resistiamo all'avanzare dell'abbandono dei campi che ha lacerato il territorio delle cinqueterre, salvaguardando i tipici terrazzamenti a secco, sempre più inerti ai cambiamenti climatici

I NOSTRI TERROIR

Scoprite il territorio delle cinqueterre

IMG_20210610_115256.jpg

CAMPI DEL PRETE

Situata tra Manarola e Volastra

Costa esposta a sud direttamente a picco sul mare, le uve sono baciate continuamente dal sole. I vigneti sono un mix tra campi ereditati dai nonni e il nuovo sito  acquistato nel 2011 direttamente dal clero, infatti è qui che il prete di Volastra coltivava l'uva per la propria scorta personale, e si sa che la chiesa sceglieva solo il meglio!

54358747_2382249261805285_2432254715757592576_n.jpg

COSTA DI COMENECCO

Situtata a Vernazza

A difesa del borgo di Vernazza si erge ripida la costa di Comenecco, con esposizione sud-ovest.
Ereditati dalla famiglia paterna, questi campi  racchiudono storia, tradizione e memoria della mia famiglia. Uve eccezionali, impregnate dal salino che risale la costa nelle mareggiate di libeccio, conferiscono sapidità e mineralità al nostro vino.

1642012533436.jpg

COSTA SER DE MURTE

Situati tra Corniglia e Volastra

Strappata all'incolto con un reimpianto di vigna nel 2021, aspettiamo con pazienza che nascano i nostri frutti del duro lavoro. Abbiamo scelto di recuperare questo terroir perchè è considerato all'unanimità la migliore costa dai vecchi contadini di Volastra. Esposta a sud, la costa è difesa da qualsiasi tipo di vento grazie alla particolare conformazione della vallata, conferendo temperature medie notevolmente superiori rispetto qualsiasi altro luogo nelle cinqueterre.

bottom of page